domenica 28 giugno 2015

14> St.Martin de Crau-Arles: la mia esaltazione per Roma

Mi metto in strada stamattina alle 7 per fuggire alle zanzare del campeggio. Arles é subito qui, sono solo 15 km. Sul tragitto mi viene in mente che é la città "finale" per Van Gogh. E infatti, grano e girasoli!
Domenica mattina, la città dorme ancora alle 8.30. Vedo molti cartelli con indicazioni di vestigia antiche.
Sono curiosissima e cosí vado subito a depositare I bagagli al mio alberghetto (stasera stanza tutta per me!), e poi torno subito in centro.
All'ufficio turistico scopro che in alcuni posti posso entrare gratis grazie alla credenziale del pellegrino che ho con me.
Inizia il tuffo nell'antica Roma.
Arles fu importante città delle gallie e capitale di fatto di una delle 4 parti dell'impero sotto Costantino. Sapevo che era un sito storico importante, ma non ricordavo tutta questa romanità :)
Vado subito alle Terme di Costantino, dove ancora si vedono parte delle sale e dell'impianto di riscaldamento sottostante.
Passo per la piazza del foro, ovviamente antica sede del suddetto e subito dietro abbiamo il chiostro di St.Trophime, abbagliante, con basilica annessa. Di fronte, entrando dall'hotel de la ville, si accede al cryptoportico, struttura sotterranea di sostegno alla piazza utilizzata come granaio.
Passo agli Alyscamp, un sito cimiteriale romano suggestivo e deserto, con una grande chiesa abbandonata e vuota in cui sento solo I miei passi.
Tocca poi allo splendido teatro dei gladiatori, dove scopro che in luglio si tengono delle corride (o meglio, tauromachie per dirla alla romana).
E ancora l'anfiteatro antico, in cui resto a sognare sotto l'ombra di un grande albero.
Per finire entro anche nel museo Reattu, che é ubicato dentro l'antico palazzo dei cavalieri di Malta.
Ho fatto il pieno di rovine e passato per oggi. Chissà se Arles merita un giorno in più?
Per chi volesse approfondire un pochino, metto il link di wikipedia!

2 commenti:

  1. Ciao Mana..... ricca descrizione di ciò che hai visitato, grazie...belle anche le foto, se riesce papà Geri ti invierà video della nostra giornata.... poco diversa dalla tua... ricca di portate!!!! Bacio Mana

    RispondiElimina
  2. Papa' è impazzito ppet le foto

    RispondiElimina