Stamattina esco presto dall'ostello, decisa a vedere Montpellier che si sveglia. Faccio colazione in un forno che fa anche caffé (preciso PICCOLO, per evitare brodaglie).
Poi mi butto all'ufficio turismo e mappa alla mano inizio il mio giro.
Subito fuori dall'ufficio turistico c'é un parco (l'esplanade Charles de Gaulle) e la grande place de la Comédie. Da qui la città sembra imponente e monumentale, ma io mi infilo nei vicoli alla ricerca di qualcosa di meno "re Sole".
Un po' a caso, un po' seguendo la mappa, cerco I monumenti di Montpellier.
Praticamente tutte le chiese sono a ingresso libero e tutte in stile neogotico.
Comincio da S.Roch, che peró é chiusa. é comunque situata in una piacevole piazzetta da paesino di campagna, in netto contrasto con la piazza di prima.
Poi entro in Sainte Anne, in cui trovo una mostra di arte contemporanea molto colorata. Proseguendo incontro le Châteu d'eau, struttura trionfale con acquedotto annesso del XVIII secolo. Piacevole, anche se il parco potrebbe avere più ombra!
Trovo poi per caso una costruzione che sembra Hogwarts. Trattasi della storica facoltà di medicina con cattedrale di S.Pierre annessa. A quanto pare fu una delle più importanti d'Europa. Medici confermate?
Per finire mi riposo un po' nel Jardin de Plante, dove ci sono piante e fiori da diversi posti del mondo (ninfee e cactus compresi).
Prima di ritornare alla tana mi infilo in qualche libreria di usati, in cerca di perle perdute. Ovviamente da leggere in francese.
Obbiettivo di domani, cercare una crêperie!
Pare che a Montpellier siano specialisti!
martedì 30 giugno 2015
16>Montpellier: grandi viali e piccolo paese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Mana ...Montpellier.... se non ricordo male ci siamo passati anni e anni fa...io , zio Fabio, tony e geri, chiederò conferma...sempre molto piacevole leggere i tuoi bolg e vedere le foto. bacio bacio ( scusa ma fatti un autoscatto...che vogliamo vederti anche...)
RispondiElimina