Ho ancora l'orario incorporato della sveglia, ottimo per il nostro programma di stamattina.
Andiamo a vedere l'encierro, ovvero la corsa dei tori per le vie di Pamplona per portarli dentro la Plaza de toros.
La città è già in fermento dalle 6 con un sacco di gente appostata sui recinti di protezione che mettono lungo il percorso. Prima della corsa suona la banda che peró noi non vediamo.
Riesco a trovare un angolino per arrampicarmi e vedere dall'alto. La pista è piena di gente che fa finta di correre coi tori. I veri coraggiosi sono in realtà pochi, perchè la maggior parte della gente inizia a camminare 20 minuti prima dei tori! I balconi della via sono tutti affittati ai fotografi con due reflex a testa per catturare l'evento.
Alle 8 suona la caMpana e il recinto viene aperto. In pochi secondi I tori sono lí, quelli bianchi davanti come "apripista" e I e neri incavolato dietro. Il tutto dura veramente pochissimo e subito dopo la gente defluisce. (Ho fatto un video ma non so se riusciró a caricarlo.)
La mattina a Pamplona il secondo spettacolo sono I netturbini, uno squadrone che ripulisce la città da tutta la schifezza che I festaioli lasciano in terra. Andiamo a fare colazione, e I dolci qui hanno taglie giganti. Ci credo che poi si pranza alle 3!
Ci facciamo una passeggiata sulle mura e passiamo dalla porta di Francia, quella da cui entrano I pellegrini del cammino di Santiago. Passiamo davanti alla cattedrale che peró oggi è chiusa per la festa, quindi la vediamo solo da fuori.
Visto che in città è ancora tutto bloccato per S.Firmino, prendiamo l'autobus fino a Huarte e rientriamo in città attraverso un percorso naturalistico che passa vicino al fiume e a tantissimi alberi di frutta selvatici (che nessuno saccheggia, incredibile!). Risaliamo in città attraversando un lunapark enorme, montato per l'occasione sempre.
Dopo innumerevoli pause panchina, andiamo a cena e alle 11 usciamo di nuovo per vedere I fuochi artificiali sparati dalla cinta muraria più antica. è un concorso internazionale che si tiene tutti gli anni qui in occasione di S.Firmino...anche se quelli di stasera non hanno certo vinto.
Domani cercheró di entrare in qualcosa, pare che la città riprenderà a funzionare ;)
mercoledì 15 luglio 2015
30>Pamplona: tori e pellegrini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.... succede come in tv??? Hai visto qualcuno essere schiacciato dai tori... Fantastica Pamplona ... vero porzioni di dolci da zio Fabio!!!!
RispondiEliminaSono fette di torta da zio fabio
RispondiElimina