venerdì 24 luglio 2015

38>San Juan de Ortega - Burgos: mucche gotiche

Parto con calma verso le 7.30 dal piccolo paesino, oggi devo fare solo 23 km. Me la prendo comoda. Vorrei fare colazione ma ovviamente il bar è chiuso. La prima parte del percorso passa in mezzo ai pascoli, letteralmente. Mi fermo in mezzo ai tori e scatto una foto appositamente per Elisa ;P
Nel villaggio sottostante miracolosamente trovo un bar operativo!
Infatti incontro praticamemte tutte le persone che erano con me all'albergue. Il bar offre un caffè quasi buono e dolci fatti in casa.
Mi siedo al tavolo con Massimo, il ragazzo di ieri sera e con Teresa, una ragazza Ceca.
Ci attardiamo un po' e quando riprendiamo decido diBviaggiare per un po' al loro passo per chiacchierare un po'.
Poi la strada si biforca e io continuo da sola sull'asfalto. Scendo dalle montagne, fa freddino e ho le gambe ghiacchiate.
Burgos arriva presto comunque, e mi fermo per un po' in piazza. Decido di fermarmi almeno un paio di giorni qui per riposare le ginocchia. Questa città offre attrattive, almeno secomdo trip advisor. Ha un grande parco proprio al centro e il fiume nel mezzo.
Decido di iniziare dalla stupenda cattedrale, dedicata alla vergine Maria. Ovviamente è gotica, rifatta su impianto romanico. Peccato che dentro le cappelle ci abbiano vomitato affari barocchi e rococò. Quintali d'oro pesantissimi che rovinano la leggerissima struttura gotica.
Avevo anche un audioguida che però mi ha annoiato dopo 10 minuti.
La struttura è enorme, con ben due chiostri chiusi da vetrate colorate e cortili interni. C'è una scalinata interna molto curiosa, realizzata perchè per realizzare la chiesa hanno scavato nella collina, e da qui accedevano I personaggi illustri.
Ho fotografato anche un po' di dettagli dorati per darvi l'idea del comtrasto....
La visita mi occupa tutto il pomeriggio e quando esco da qui decido di cenare, ora italiana bergamasca: le 19.30.
Mi concedo il lusso di sedermi in un locale e ordino un po' di tapas!
Patatas bravas e pimiento con san miguel.
Torno a casa con le ginocchia in protesta. Domani riposo, promesso!

1 commento:

  1. Esageratamente bella... Maestosa sta cattedrale, solo dalla foto ti lascia senza fiato... grazie Mana mi fai viaggiare con te.

    RispondiElimina